Daniela Di Gravio

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, è consulente aziendale, e cura, per conto dello Studio Giuliano e Di Gravio, tutti gli aspetti attinenti la compliance e l’antiriciclaggio delle imprese clienti. E’ Responsabile della Funzione antiriciclaggio e Delegato S.O.S. antiriciclaggio di un importante gruppo finanziario estero.

Per tali società cura la definizione di linee guida e metodologie in materia di conformità a normative interne ed esterne. Si occupa della verifica di conformità delle normative interne di 1°e 2° livello e valuta le proposte di soluzioni da parte dei Responsabili di processo delle unità operative competenti, effettuando proposte complementari/ alternative. Si occupa inoltre della definizione con il dipartimento IT degli strumenti a supporto delle attività di Compliance.

Ha conseguito il master di II° livello in “Giurista d’impresa” presso l’Università di Roma Tre e si è specializzata nella gestione aziendale della crisi di impresa.

Ha conseguito il master in “Marketing Management” presso la L.U.I.S.S. Guido Carli ed è Responsabile del Dipartimento di marketing e comunicazione dello Studio Giuliano e Di Gravio, nonché referente per la clientela internazionale.

Ha prestato consulenza per numerose società nella fase di start-up e di inserimento in nuovi mercati.

È giornalista pubblicista dal 2002 ed è Direttore Responsabile di “Opinioni E Confronti“, rivista trimestrale di economia e diritto, presente anche online.

È autrice di numerose pubblicazioni in materia di economia aziendale e diritto, alcune delle quali consultabili sui siti opinionieconfronti.italtalex.comagenziaentrate.it.

E’ socio Aira  (Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio)

E-mail: digravio@giulianoedigravio.it