Daniela Di Gravio

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, è consulente aziendale, e cura, per conto dello Studio Giuliano e Di Gravio, tutti gli aspetti attinenti la compliance, l’antiriciclaggio e l’adeguamento al nuovo GDPR in ambito privacy delle imprese clienti.

Ha conseguito l’attestato del corso professionalizzante di 80 ore organizzato da Euroconference sulla figura del “Data Protection Officer” alla luce del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali.

E’ stata Responsabile della Funzione antiriciclaggio e Delegato S.O.S. antiriciclaggio di un importante gruppo finanziario estero. Per tali società ha curato la definizione di linee guida e metodologie in materia di conformità a normative interne ed esterne, tra cui quelle relative alla normativa antiriciclaggio e sul diritto alla protezione dei dati.

Si è occupata della verifica di conformità delle normative interne di 1°e 2° livello e ha valutato le proposte di soluzioni da parte dei Responsabili di processo delle unità operative competenti, effettuando proposte complementari/ alternative. Si è occupata inoltre della definizione con il dipartimento IT degli strumenti a supporto delle attività di Compliance.

Ha conseguito il master di II° livello in “Giurista d’impresa” presso l’Università di Roma Tre e si è specializzata nella gestione aziendale della crisi di impresa.

Ha conseguito il master in “Marketing Management” presso la L.U.I.S.S. Guido Carli ed è Responsabile del Dipartimento di marketing e comunicazione dello Studio Giuliano e Di Gravio, nonché referente per la clientela internazionale.

Ha prestato consulenza per numerose società nella fase di start-up e di inserimento in nuovi mercati.

È giornalista pubblicista dal 2002 ed è Direttore Responsabile di “Opinioni E Confronti“, rivista trimestrale di economia e diritto, presente anche online.

È autrice di numerose pubblicazioni in materia di economia aziendale e diritto, alcune delle quali consultabili sui siti opinionieconfronti.italtalex.comagenziaentrate.it.

E’ socio Aira  (Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio)

E-mail: digravio@giulianoedigravio.it