Massimo Giuliano

Avvocato del Foro di Roma, associato dello Studio Giuliano e Di Gravio, ha conseguito il master di II° livello in “Giurista d’impresa” presso l’Università di Roma Tre e frequentato corsi specialistici in crisi aziendali.

Ha maturato una specifica esperienza nell’ambito della pianificazione fiscale internazionale ed è consulente fiscale e commerciale di società di diritto estero.

L’avvocato Massimo Giuliano ha, altresì, acquisito una specifica expertise in Diritto Societario e Compliance ed è in grado di  fornire supporto, relativamente agli aspetti societari, nei processi di acquisizione/dismissione di partecipazioni di società, consorzi, organismi associativi ed imprese in genere, acquisto o cessioni di aziende e rami di azienda. E’ inoltre in grado di seguire le problematiche connesse con l’attuazione delle operazioni straordinarie poste in essere.

È consulente di primarie società estere di intermediazione finanziaria, curandone,  di concerto con il Consiglio d’Amministrazione, gli aspetti di Compliance, assicurando  l’interpretazione, l’informativa e le indicazioni attuative in merito ai provvedimenti legislativi ed alla giurisprudenza di interesse delle società del Gruppo.

In tale contesto significativa si è rilevata la continua assistenza  agli Organi Sociali  nella valutazione ex ante della conformità alla regolamentazione applicabile per i nuovi progetti che la Società dovesse intraprendere.

Assiste la Funzione Compliance e Antiriciclaggio per la pianificazione e la realizzazione delle attività di verifica, formulando proposte di modifiche organizzative e procedurali finalizzate ad assicurare un adeguato presidio dei rischi di non conformità alla normativa vigente.

Ha assunto incarichi di curatore fallimentare ed assiste i clienti dello studio nell’ambito delle procedure concorsuali, delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, con particolare attenzione agli aspetti contabili e fiscali.

È consulente legale di primari istituti di credito nonché di enti pubblici, assistendoli sia nella fase contenziosa che stragiudiziale.

È  giornalista pubblicista e  dirige la rivista trimestrale di economia e diritto, “Opinioni E Confronti”, consultabile anche sul web all’indirizzo www.opinionieconfronti.it.

È cultore della materia in diritto civile nell’Università di Roma Tre. Ha pubblicato saggi in materia tributaria, commerciale e fallimentare su diverse riviste specialistiche, cartacee e online (Diritto e pratica delle società, Il sole24 ore, Diritto e Giustizia, Giuffrè, Judicium.it, commercialistatelematico.it, agenzientrate.italtalex.it)

È vincitore di concorso per il conseguimento del Dottorato di Ricerca nella sezione Diritto Privato per l’Europa, area Civile e svolge attività di formazione presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di “Roma Tre”.

È iscritto all’ABA – American Bar Association – membro delle Sezioni “Litigation”, “Business Law” e “Bankruptcy And Insolvency Litigation” e alla British Chamber of Commerce for Italy.

E-mail: giuliano@giulianoedigravio.it