Privacy – Cyber Security – Blockchain

Professionisti del settore, avvocati e tecnici informatici, altamente specializzati, al tuo fianco per l'adeguamento della tua azienda al Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR)

Blockchain

La blockchain è la tecnologia abilitante che consente di migliorare i modelli operativi dell’industria, ottimizzando le transazioni lungo la supply chain, nella gestione e verifica delle identità degli utenti, nell’amministrazione e nella gestione dei pagamenti tra le imprese e i consumatori, riducendo i costi transattivi e il tempo di gestione del trasferimento del denaro.

Si tratta di un database condiviso, decentralizzato, distribuito, immutabile, trasparente e criptato con precise regole di sicurezza, che registra l’insieme delle risorse e delle transazioni attraverso una rete peer-to-peer. Il data base è aperto a tutti i partecipanti, salvo i casi di blockchain privata, replicato su ogni computer che usa la rete, che può essere modificato solo con il consenso di tutti i partecipanti, i quali possono vedere tutto in qualsiasi momento.

Fino ad oggi abbiamo ritenuto che solo le istituzioni, politiche ed economiche, come banche, società e governi, potessero porsi quali strumenti per ridurre l’incertezza e consentire gli scambi di valore o delle informazioni.

La centralizzazione da parte di una singola autorità o entità comporta che dobbiamo fidarci di tali autorità, per mantenere l’ordine e la struttura all’interno della dimensione in cui operano. Questo trust è violato quando le dette autorità centrali non possono mantenere quell’ordine e la struttura. Ciò accede, ad esempio, quando subiamo il furto di dati della nostra carta di credito dal database di una banca con cui abbiamo il rapporto di conto corrente. È evidente che la centralizzazione delle informazioni nella banca dove sono stati trafugati i tuoi dati è stata utilizzata contro di te. La tecnologia e i dati centralizzati creano un rischio per la sicurezza.

Oggi grazie alla blockchain è possibile ridurre l’incertezza senza dover fare affidamento su un terzo soggetto. Infatti, grazie a tale nuova tecnologia è possibile creare una realtà condivisa tra soggetti che non si fidano gli uni degli altri.

Lo Studio Giuliano e Di Gravio, fornisce supporto alle imprese nella realizzazione di progetti basati sulla blockchain, curando, in particolar modo, ogni aspetto legato alla sicurezza dei dati e alla regolamentazione giuridica. Ha maturato una profonda esperienza seguendo progetti di ricerca e sviluppo per la realizzazione di piattaforme blockchain in ambito di pagamenti e cash management, assistendo le imprese anche nella negoziazione di finanziamenti pubblici e nella selezione di partner strategici per la realizzazione dei progetti.

**

Privacy e Cyber Security

Dal 25 maggio 2018 tutti gli stati membri dell’Unione Europea faranno riferimento ad un’unica normativa privacy, dettata dal Regolamento europeo sulla protezione dei dati.

**

Dal 25 maggio 2018 tutti gli stati membri dell’Unione Europea fanno riferimento ad un’unica normativa privacy, dettata dal Regolamento europeo sulla protezione dei dati.

**

Lo Studio Giuliano e Di Gravio ha costituito il TeamPrivacy e Cyber Security (LexCy), gruppo di professionisti ed esperti informatici di alto profilo professionale riconosciuto a livello internazionale, in grado di accompagnare i propri clienti in tutte le fasi di questa delicata gestione, ovvero attraverso i processi di adeguamento al rispetto della nuova normativa, nella scelta delle misure tecnologiche da adottare e nella formazione da erogare ai dipendenti. Ciò grazie alla competenza dei suoi consulenti, costantemente aggiornati sulle materie oggetto della consulenza.

**

Il Team è in grado di redigere un assessment preliminare e di evidenziare le carenze da colmare. Infatti, la scelta delle misure di sicurezza interverrà solo a seguito dell’analisi della tipologia di dati oggetto del trattamento e della valutazione dell’impatto delle operazioni su di essi. È inoltre necessario un monitoraggio continuo per confermarne la costante adeguatezza. Delle scelte effettuate sarà necessario produrre una documentazione che ne spieghi le ragioni (accountability).

Team Privacy e Cyber Security

Responsabile legale: Avv. Massimo Giuliano (PhD), coordinatore e docente nel master “Nuove tecnologie dei servizi finanziari” – Fondazione Inuit Università di Tor Vergata.

Responsabile tecnico: Prof. Maurizio Talamo, Università degli Studio di Roma Tor Vergata

Responsabile aziendale: Dott.ssa Daniela Di Gravio

**

L’attività svolta dal Team unisce la competenza nell’elaborazione di specifici modelli organizzativi alla conformità alla normativa , nel rispetto del  D.Lgs. 231/01, con l’intento di creare una nuova cultura di gestione della privacy all’interno dell’azienda o della PA, attraverso una gestione dinamica e proattiva con il relativo sistema di adeguamento e l’individuazione e/o definizione di soluzioni tecnologiche personalizzate sulla base delle caratteristiche dell’organizzazione pubblica o privata, a seguito della mappatura della filiera del dato e della valutazione dei rischi.

Formazione

In collaborazione con la Fondazione Universitaria Inuit “Tor Vergata” siamo in grado di offrire dei percorsi formativi per l’acquisizione delle competenze da RPO (Responsabile della protezione dei dati) e per la sicurezza informatica ai vari livelli dei ruoli previsti all’interno dal modello di gestione delle informazioni.

**

Contattaci per maggiori informazioni

Telefono: +39 06 8414562
Fax: +39 06 8411378
Orari: lun-ven 9.00-13.30/14-20