Le nostre Attività
Legal, Tax & Technology
Crisi di impresa e del Consumatore. Strategie per la Protezione del patrimonio
All’interno vi opera un gruppo di professionisti, composti da avvocati, commercialisti e revisori contabili in grado di intervenire con efficacia e competenza nella gestione della crisi aziendale al fine di individuare lo strumento giuridico più appropriato.
I continui e profondi cambiamenti di mercato in cui si sviluppa l’attività imprenditoriale oggi, determinano talvolta notevoli differenze tra le aspettative di business ed i risultati raggiunti.
La capacità di previsione e di reazione ai fattori di dinamismo assume pertanto importanza vitale per mantenere o creare in periodi di crisi il vantaggio competitivo a condizioni di rischio accettabili.
Lo studio Giuliano e Di Gravio interviene in tutte le fasi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale che comportino un’analisi giuridico – economica della crisi dell’impresa, al fine di adottare importanti scelte gestionali orientate, soprattutto, al risanamento aziendale e alla ristrutturazione del debito.
Lo Studio assiste inoltre il Consumatore e l’impresa minore sovraindebitati alla ristrutturazione dei debiti e alla loro ripartenza.
Diritto societario e Tributario
Lo studio Giuliano e Di Gravio ha maturato negli anni una specifica competenza nella costituzione di società commerciali e cooperative, nella definizione della struttura giuridica adeguata all’impresa e ai fini societari, in armonia con la dimensione aziendale del Cliente.
Lo Studio inoltre offre supporto e assistenza personalizzata nel controllo di fondi di private equity e venture capital, nei processi di transazione, gestione dell’investimento e delle performance delle società in portafoglio, affrontando al tempo stesso le problematiche del mercato, del settore e di conformità alla normativa regolamentare e fiscale.
Lo Studio, la cui attenzione è sempre rivolta principalmente all’evoluzione del mercato e delle normative, è in grado di soddisfare le diverse esigenze dei propri clienti, dalla costituzione del fondo, al supporto back-office nelle fasi di acquisizione, gestione e disinvestimento.
Lo Studio Giuliano e Di Gravio attraverso un team di professionisti specializzati, in grado di soddisfare le esigenze della clientela, persone fisiche ed imprese, offre consulenza ed assistenza in materia tributaria nazionale ed internazionale per l’attivazione di strategie fiscalmente efficienti, per la gestione di operazioni di riorganizzazione di gruppi societari.
Lo Studio Giuliano e Di Gravio, inoltre, da sempre attento all’evoluzione tecnologica, alle nuove tecnologie e a tutte le attività economiche che sulle tecnologie digitali si sono sviluppate fornisce assistenza e consulenza fiscale in materia di Web Tax o Digital Services Tax.
Privacy, Cybersecurity, Data Protection e Business Continuity
Blockchain e Tokenomics
Il processo di transizione digitale costituisce una rivoluzione epocale che coinvolge le imprese, pubbliche e private, e l’uomo in tutte le sue manifestazioni sociali. La sicurezza informatica delle infrastrutture delle reti, dei sistemi informativi e dei servizi informatici, nonché la protezione dei dati, non solo quelli personali, ma anche quelli strettamente inerenti all’attività di impresa, costituiscono due fattori fondamentali nell’ambito della corretta gestione dell’Azienda che non possono essere gestiti senza il coinvolgimento di professionisti specializzati. Si tratta di investire in ciò in cui crede l’impresa, con la certezza che la protezione degli asset digitali rappresenti il suo valore, che va preservato, tutelato e valorizzato.
Questa consapevolezza ha portato lo Studio Giuliano e Di Gravio ad approfondire gli aspetti del Diritto delle nuove tecnologie, al fine di fornire consulenza specialistica in Privacy, Data Protection, Cybersecurity e Business Continuity.
Cyber Crime Law
L’evoluzione dei sistemi informatici ed il relativo affidamento della popolazione per soddisfare esigenze personali e professionali ha causato, nel corso del tempo, un aumento dei reati informatici, conosciuti anche con il nome di cybercrimes. Con tale termine si fa riferimento a quei reati commessi attraverso l’utilizzo della rete internet e di sistemi informatici o telematici, ovvero perpetrati contro tali sistemi. A questi reati si affiancano poi le tradizionali condotte illecite commesse attraverso l’impiego di un sistema informatico o telematico.
Il Legislatore italiano, nel corso del tempo, ha perfezionato la disciplina penalistica in tema di reati informatici dapprima con l’introduzione della Legge n. 547/1993 e poi con la Legge n. 48/2008, attraverso la quale è stata ratificata la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica, fatta a Budapest il 23 novembre 2001. Quest’ultimo intervento legislativo, oltre a modificare alcune disposizioni esistenti in materia di reati informatici è intervenuto anche sulla disciplina processuale concernente le indagini relative a tali crimini. Successivamente, la Legge n. 12/2012 ha disciplinato le nuove norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica.
Infine, non va dimenticata l’introduzione, attraverso la Legge n. 119/2013 del reato di Cyberstalking, termine con il quale si identificano gli atti persecutori commessi mediante l’utilizzo di strumenti informatici o telematici.
I dati più recenti testimoniano un importante aumento delle attività criminose condotte all’interno dello spazio cibernetico. I reati informatici, infatti, grazie anche alle sempre più penetranti tecniche utilizzate da criminali e hacker professionisti, hanno subìto negli ultimi anni un aumento esponenziale con grave pregiudizio per i diritti e la sicurezza dei cittadini. In tal senso, non va dimenticata, inoltre, la rilevanza del cd. cyberspionaggio, ossia l’attività consistente nella ricerca e acquisizione, da parte di organizzazioni criminali, talvolta supportate da Stati stranieri, di informazioni riservate mediante l’utilizzo di sistemi informatici, condotta ai danni di imprese e aziende nazionali, con importanti conseguenze sia per i singoli operatori economici che per il sistema Paese ampiamente inteso.
Privacy / Cyber Security / Blockchain
Professionisti del settore, avvocati e tecnici informatici, altamente specializzati, al tuo fianco per l’adeguamento della tua azienda al Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR)
Compliance
La Compliance si prefigge lo scopo di prevenire il rischio di non conformità dell’attività aziendale alle norme, e allo stesso tempo di implementare e consolidare il rapporto fiduciario con la clientela e, in senso ampio, con gli stakeholders.
In una prospettiva economico-aziendale, il termine Compliance è messo in relazione al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
Esso concorre ad assicurare la tutela del patrimonio sociale, l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, l’affidabilità delle informazioni fornite agli organi sociali ed al mercato, il rispetto di leggi e regolamenti, dello statuto sociale e delle procedure interne.
La compliance è destinata a tutte le imprese e agli enti, pubblici o privati, in quanto anche una piccola azienda si trova a dover gestire la propria conformità normativa.
Lo Studio Giuliano e Di Gravio è in grado di proporre una consulenza specifica in ambito Compliance con lo scopo di raggiungere l’obiettivo della riorganizzazione della struttura aziendale fornendo all’organizzazione interna delle misure preventive per evitare il rischio di subire sanzioni (civili, penali o amministrative, reputazionali), per tutelare gli amministratori da eventuali responsabilità, senza perdere di competitività sul mercato, valorizzando contemporaneamente l’immagine e la reputazione dell’impresa al fine di aumentare la fiducia dei propri clienti e investitori.
Lo Studio è in grado di offrire consulenza nei seguenti ambiti:
- Tutela del Consumatore;
- Sicurezza Informatica e Data Protection;
- Prevenzione degli incidenti e Sicurezza sul posto di lavoro;
- Normativa Antiriciclaggio;
- Privacy e Trattamento dei dati personali;
- Responsabilità degli enti e delle persone giuridiche ex D.lgs. 231/2001.
Finanza Agevolata e Ordinaria
Internazionalizzazione e consulenza nel settore dell’agricoltura, agroindustria, ricerca sviluppo e innovazione, turismo, industria, nuove imprese, accesso al credito e sostegno agli investimenti.
Lo Studio Giuliano e Di Gravio, in collaborazione con i suoi partner, sviluppa soluzioni tecnico – finanziarie per le aziende, partendo dall’analisi dell’attività svolta al fine di assisterle nella richiesta di finanziamenti agevolati ed ordinari, nonché nei processi di internazionalizzazione, fornendo consulenza nel settore dell’agricoltura, agroindustria, ricerca sviluppo e innovazione, turismo, industria, nuove imprese, accesso al credito e sostegno agli investimenti.
Dopo l’identificazione delle coperture finanziarie adeguate e attraverso la redazione della documentazione necessaria, lo Studio seguirà l’azienda in tutto il percorso per la richiesta del finanziamento, fino anche alla promozione, commercializzazione, creazione di joint venture e acquisizione partecipazione societarie. Inoltre si è provveduto a identificare partner finanziari e operativi con cui poter entrare in partecipazione o cooperare con progetti innovativi e di interesse internazionale.
Agricoltura
- Contratto di sviluppo
- Finanziamento agevolato ISMEA
- Finanziamento giovani agricoltori ISMEA
- Garanzie ISMEA
- PSR
- Agribond
- OCM
Internazionalizzazione
- Inserimento in azienda di un Temporary Export Manager
- Studi di fattibilità
- Programmi di inserimento sui mercati extra UE. (Realizzazione di strutture commerciali).
- Programmi di assistenza tecnica
- Patrimonializzazione delle PMI esportatrici
- Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema (solo PMI) Sviluppo dell’eCommerce
Sostegno agli investimenti
- Beni strumentali, Nuova Sabatini
- Contratti di Sviluppo
- Rilancio aree crisi industriale
Sviluppo d'impresa
- Smart&Start Italia, sostegno alle startup innovative
- Nuove Imprese a tasso zero: Giovani e Donne
- Economia sociale
- Zone Franche Urbane (ZFU)
Accesso al credito
- Fondo di Garanzia
- Fondo Nazionale Innovazione
Contenzioso, Diritto Civile e del Lavoro
Consulenza commerciale e fiscale
Lo studio Giuliano e Di Gravio ha maturato una significativa esperienza nell’ambito delle elaborazioni e progettazioni di riorganizzazioni aziendali e di strategie imprenditoriali, al fine della prevenzione della crisi e in seguito a modifiche del mercato in cui opera l’impresa.
Lo studio si occupa poi di seguire il cliente nel passaggio generazionale dell’impresa, consigliando l’applicazione dei migliori strumenti giuridico-economici e fiscali, attraverso la costituzione di veicoli societari o Trust, all’uopo progettati, e/o mediante la stipulazione di Patti di Famiglia.
Societario
Lo studio Giuliano e Di Gravio ha maturato negli anni una specifica competenza nella costituzione di società commerciali e cooperative, nella definizione della struttura giuridica adeguata all’impresa e ai fini societari, in armonia con la dimensione aziendale del Cliente.
Le principali attività svolte nell’area di riferimento sono:
- Costituzione e redazione di atti costitutivi, statuti e patti parasociali.
- Pianificazione e consulenze per operazioni straordinarie.
- Acquisizioni e cessioni, ristrutturazioni aziendali.
- Liquidazioni, fusioni, trasformazioni, scissioni.
- Gestione di transazioni giudiziali ed extra-giudiziali.
- attività di due diligence legale, fiscale e lavoristica.
- realizzazione delle procedure di closing e post-closing
Contrattualistica di impresa
- Assistenza nella redazione di contratti di impresa (joint-venture, associazione in partecipazione, consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese di tipo orizzontale e verticale, agenzia, distribuzione, procacciamento di affari, licenza d’uso e di commercializzazione, franchising, appalto, fornitura, mandato, compravendita, leasing, ecc.)
- Assistenza nella redazione di contratti con i consumatori
- Assistenza e consulenza nella risoluzione di problematiche dell’impresa con fornitori e terzi
- Assistenza nella negoziazione e conclusione di accordi contrattuali
Procedure concorsuali e ristrutturazioni del debito
Lo studio Giuliano e Di Gravio ha maturato una specifica competenza in diritto fallimentare, nella trattazione delle problematiche relative sia all’attività di consulenza che in ambito giudiziale, integrando costantemente gli aspetti societari, fiscali e contrattuali.
Le principali attività svolte nell’area di riferimento riguardano la redazione di:
- Accordi stragiudiziali con i creditori (banche, fornitori, enti, agenzia delle entrate)
- Piani di risanamento dell’impresa
- Accordi di ristrutturazione dei debiti
- Concordati preventivi
- Assistenza in procedure concorsuali
Amministrativo
Lo Studio Giuliano e Di Gravio si occupa di problematiche del diritto amministrativo con incarichi giudiziari dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale e al Consiglio di Stato.
Contenzioso e arbitrati
Si richiamano qui di seguito le principali materie di competenza dello Studio relative al contenzioso e arbitrati:
- controversie di diritto civile (giudizi in ambito contrattuale, extracontrattuale, proprietà e diritti reali, successioni, revocatorie ordinarie, opposizioni a decreto ingiuntivo, assistenza in procedure esecutive, mobiliari, immobiliari e presso terzi, ecc.)
- controversie di diritto societario (impugnazioni di bilancio, azioni di responsabilità degli amministratori, impugnazioni di delibere assembleari e consiliari, ecc.)
- controversie di diritto bancario (responsabilità della banca da cassette di sicurezza, responsabilità per anatocismo, escussione di fideiussioni e di garanzie autonome, ecc.)
- controversie di diritto assicurativo
- controversie di proprietà intellettuale
- controversie di diritto fallimentare (revocatorie fallimentari, opposizioni allo stato passivo, reclami, ecc.)
- controversie di mercato mobiliari e finanziari (controversie su strumenti finanziari, responsabilità da prospetto, responsabilità degli intermediari, ecc.)
- assistenza in procedimenti arbitrali
Proprietà immobiliari
Lo Studio Giuliano e Di Gravio presta consulenza nel campo delle operazioni immobiliari, curando lo sviluppo e la commercializzazione, fornendo altresì servizi agli imprenditori e ai proprietari. In tale ambito, lo Studio fornisce assistenza in ogni fase delle operazioni incentrate sull’acquisizione, dismissione e valorizzazione di immobili, nella valutazione degli aspetti legali connessi ad acquisti immobiliari ed ai relativi finanziamenti, nonché nell’esame delle problematiche edilizie ed urbanistiche.
Attività internazionale
Lo Studio Giuliano e Di Gravio presta consulenza per la costituzione di società estere, assistenza per apertura sedi o local offices e successiva gestione contabile, fiscale e legale, con assistenza in tutte le fasi della vita dell’azienda. Assistenza nelle operazioni societarie di trasferimento della società all’estero. Assistenza nella redazione contrattualistica nazionale e internazionale. Pianificazione fiscale internazionale con piani di ottimizzazione fiscale nazionale e internazionale.
Consulenza per acquisto/vendita di immobili in Italia e Inghilterra.
Consulenza aziendale, marketing e comunicazione
Lo Studio Giuliano e Di Gravio presta consulenza per la definizione di politiche di marketing e strategie di comunicazione, in modo da creare ampia visibilità dell’azienda-cliente anche a livello internazionale. offre inoltre consulenza per la pianificazione e gestione di start up aziendali.
Consulenza del lavoro
Lo Studio presta assistenza e consulenza, anche in sede contenziosa, nel settore del diritto del lavoro, inclusa l’assistenza a società italiane ed estere per la gestione del personale con particolare riferimento all’assunzione e alla cessazione del rapporto di lavoro, nonché alle tematiche relative alla sicurezza dei lavoratori
Contenzioso e consulenza tributaria
Lo Studio ha una specifica competenza nell’assistenza e nella rappresentanza dei contribuenti nelle controversie tributarie innanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali nonché innanzi alla Corte di Cassazione.
Costituzione di Trust
Lo Studio Giuliano e Di Gravio, in collaborazione con CORPORATE ADVISORS offre consulenza per la costituzione di Trust “interni” o di diritto estero. L’utilizzo del trust è frequente nell’ambito del diritto societario e nella gestione dei passaggi generazionali e si utilizza:
- per la pianificazione successoria
- per l’esecuzione testamentaria
- in sede di separazioni o divorzi
- per tutela di soggetti disabili o di minori
- per fornire garanzia in una determinata operazione commerciale
- per il finanziamento di un particolare progetto
- per operazioni societarie , anche straordinarie( quali patti parasociali, conflitto di interessi, riorganizzazioni aziendali, usufrutto di azioni o quote, obbligazioni, ecc)
- per proteggere il patrimonio
- per gestire trasferimenti di patrimoni immobiliari o quote societarie, per la gestione di patrimoni mobiliari
- per lease-back, ipoteca, cartolarizzazione di crediti.
Consulenza Strategica
Lo Studio fornisce ai propri Clienti consulenza strategica finalizzata alla valorizzazione del business. L’obiettivo
dello Studio è quello di fornire all’Imprenditore e al Top Management dell’azienda, gli strumenti giuridici e fiscali
per guidare l’impresa e migliorare il proprio business. Con la consulenza strategica lo Studio aiuta quindi gli
imprenditori a:
- Definire gli obiettivi di business;
- Redigere il business plan e progetti imprenditoriali
- Identificare le azioni volte a raggiungere gli obiettivi prefissati;
-
Definire le politiche di marketing e le strategie di comunicazione, in modo da creare ampia visibilità
dell’azienda-cliente anche a livello internazionale. - Fornire consulenza per la pianificazione e la gestione di start up aziendali.
Contenzioso e consulenza tributaria
Lo Studio offre assistenza e consulenza per l’attivazione di strategie fiscalmente efficienti, per la gestione di operazioni di riorganizzazione di gruppi societari.
Lo Studio ha strutturato e seguito importanti operazioni straordinarie finalizzate all’acquisizione di aziende e società o di gruppi di società fornendo consulenza sia nella fase di negoziazione di contratti sia con riferimento alle implicazioni fiscali dell’operazione che veniva posta in essere.
I professionisti dello Studio Giuliano e Di Gravio hanno rilevante esperienza nel settore della fiscalità immobiliare, dalla strutturazione delle operazioni di acquisizione e finanziamento di portafogli immobiliari, alle problematiche di natura ordinaria quali il regime IVA e delle imposte indirette.
Lo Studio è, inoltre, specializzato nella consulenza in materia di IVA, nell’individuazione del corretto trattamento fiscale delle operazioni intracomunitarie ed internazionali, nonché in tema di dazi doganali ed accise.
Lo Studio assiste la propria clientela privata nella organizzazione di strutture fiscalmente efficienti per la gestione ed il trasferimento dei patrimoni familiari ed il passaggio generazionale. In tale attività ha maturato una grande e fondamentale esperienza nel trust e nei fondi patrimoniali.
Consulenza del lavoro
Lo Studio è specializzato in diritto del lavoro ed è in grado di garantire la migliore tutela ai lavoratori ed alle imprese in sede arbitrale, giudiziale e stragiudiziale, garantendo, inoltre, da anni, una rigorosa assistenza specialistica per la gestione di tutte le fasi dei rapporti di lavoro individuali: dalla contrattualistica iniziale, alla gestione delle collaborazioni e dei rapporti in corso, all’eventuale cessazione del rapporto, sia in caso di recesso che di risoluzione consensuale.
I nostri professionisti prestano assistenza e consulenza, altresì, alle imprese di ogni settore, assicurando loro assistenza nelle vertenze con i lavoratori in ogni fase della controversia che le occupano.
Una specifica assistenza viene garantita nell’ambito delle delicate questioni del rapporto di lavoro collegate ai trasferimenti di azienda e di rami d’azienda, alle fusioni, scissioni ed acquisizioni, alla gestione delle crisi aziendali e procedure concorsuali ed alla riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Particolare attenzione viene posta poi alle problematiche legate alla tutela della privacy, il cui diritto va coordinato con le esigenze dell’azienda ed il potere di controllo sul posto di lavoro, garantendo la tutela dei dati personali, la predisposizione e revisione delle informative a dipendenti e clienti, i rapporti con il Garante Privacy e Ministero del lavoro nonché le autorizzazioni di video sorveglianza e apparecchiature di controllo ex art. 4 L.300/70, che possono costituire un potenziale controllo dei lavoratori.
Da ultimo, non certo per importanza, un focus peculiare viene posto sulle nuove modalità di lavoro e sulla normativa e sicurezza relativa al lavoro agile o smart working, in ragione del crescente sviluppo ed utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione; nuove modalità di organizzazione del lavoro, infatti, come l’employee sharing, il job sharing, il casual work, l’ICT-based mobile work ed il voucher-based work, a titolo esemplificativo, impongono un’attenta valutazione delle problematiche ad esse collegate ed alla garanzia di una tutela sia datoriale che del lavoratore.
Contratti informatici
Lo sviluppo delle nuove tecnologie e le normative che vanno sviluppandosi in tema di sicurezza cibernetica, commercio elettronico, protezione dei dati personali, tutela del consumatore, gestione dei dati, etc., impongono di redigere contratti che siano in grado di affrontare tutte le esigenze derivanti dall’utilizzo e gestione delle ICT mantenendo, contemporaneamente, un rischio imprenditoriale e giuridico basso e un elevato livello di soddisfazione del cliente.
Lo Studio legale e commerciale Giuliano e Di Gravio offre consulenza e assistenza nella redazione dei contratti informatici e contratti ad oggetto hardware e software quali:
- Vendita;
- Leasing;
- Locazione;
- Assistenza e manutenzione;
- Fornitura;
- Licenza d’uso;
- Sviluppo software;
- Outsourcing;
- Cloud Computing;