Avv. Massimo Giuliano
Avvocato del foro di Roma, patrocinante in Cassazione e nelle altre Giurisdizioni Superiori e Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Diritto Privato per l’Europa, ha maturato una specifica esperienza nell’ambito della pianificazione fiscale internazionale ed è consulente fiscale e commerciale di società di diritto estero.
È Commissario liquidatore, nominato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, di società cooperative poste in liquidazione coatta amministrativa.
Ha assunto incarichi di curatore fallimentare e assiste i clienti dello studio nell’ambito delle procedure concorsuali, delle riorganizzazioni e ristrutturazioni societarie, con particolare attenzione agli aspetti fiscali.
È attualmente membro del Gruppo di esperti Blockchain e Distributed Ledger Technology istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico per l’elaborazione di una strategia nazionale.
Ha, altresì, acquisito una specifica expertise in Diritto Societario e Compliance ed è in grado di fornire supporto, relativamente agli aspetti societari, nei processi di acquisizione/dismissione di partecipazioni di società, consorzi, organismi associativi ed imprese in genere, acquisto o cessioni di aziende e rami di azienda.
È inoltre in grado di seguire le problematiche connesse con l’attuazione delle operazioni straordinarie poste in essere.
È consulente legale e fiscale di primarie società estere di intermediazione finanziaria, curandone, di concerto con il Consiglio d’Amministrazione, gli aspetti di Compliance, assicurando l’interpretazione, l’informativa e le indicazioni attuative in merito ai provvedimenti legislativi ed alla giurisprudenza di interesse delle società del Gruppo.
Assiste la Funzione Compliance e Antiriciclaggio per la pianificazione e la realizzazione delle attività di verifica, formulando proposte di modifiche organizzative e procedurali finalizzate ad assicurare un adeguato presidio dei rischi di non conformità alla normativa vigente.
È consulente legale di primari istituti di credito, nonché di enti pubblici, assistendoli sia nella fase contenziosa che stragiudiziale.
Si occupa quotidianamente di problematiche fiscali e legali inerenti la costituzione e gestione di Trusts.
È docente presso la Fondazione Inuit Tor Vergata nelle materie di diritto privato (diritto della protezione dei dati e della responsabilità civile e contrattuale legata alle nuove tecnologie) e legislazione antiriciclaggio.
È Coordinatore didattico del Master Universitario in “Nuove tecnologie nei servizi finanziari” e membro del collegio dei docenti nel Master in Criminologie e Cyber Security.
E-mail: giuliano@giulianoedigravio.it
Dott.ssa Daniela Di Gravio
Dottore commercialista, cura per conto dello Studio Giuliano e Di Gravio tutti gli aspetti attinenti la compliance, l’antiriciclaggio e l’adeguamento al nuovo GDPR in ambito privacy delle imprese clienti. Ricopre il ruolo di DPO per importanti società e guida la funzione Compliance per una società in prima linea nell’innovazione tecnologica.
E’stata Responsabile della Funzione antiriciclaggio e Delegato S.O.S. antiriciclaggio di un importante gruppo finanziario estero. Per tali società ha curato la definizione di linee guida e metodologie in materia di conformità a normative interne ed esterne, tra cui quelle relative alla normativa antiriciclaggio e sul diritto alla protezione dei dati.
Si è occupata della verifica di conformità delle normative interne di 1° e 2° livello e ha valutato le proposte di soluzioni da parte dei Responsabili di processo delle unità operative competenti, effettuando proposte complementari/ alternative. Si è occupata inoltre della definizione con il dipartimento IT degli strumenti a supporto delle attività di Compliance.
Ha prestato consulenza per numerose società nella fase di start-up e di inserimento in nuovi mercati.
È giornalista pubblicista dal 2002 ed è Direttore Responsabile di “Opinioni E Confronti“, rivista trimestrale di economia e diritto, presente anche online.
È autrice di numerose pubblicazioni in materia di economia aziendale e diritto, alcune delle quali consultabili sui siti opinionieconfronti.it, altalex.com, agenziaentrate.it.
Un’alleanza strategica giuridico-economica
Lo studio Giuliano e Di Gravio assiste il cliente in tutte le fasi di riorganizzazione e ristrutturazione, che comportino un’analisi giuridico-economica della crisi aziendale, al fine di adottare importanti scelte gestionali orientate soprattutto alla riorganizzazione e alla ristrutturazione del debito.
Cosa ci rende differenti
Lo studio legale Giuliano e Di Gravio, grazie alla competenza trasversale dei suoi partners, predilige un approccio interdisciplinare, focalizzato sulle nuove tecnologie, può offrire un concreto supporto ai loro clienti nel processo di trasformazione digitale della loro impresa.
I nostri valori
Siamo attenti alla relazione con il nostro cliente, sempre al passo con gli aggiornamenti normativi e con le best practices e concentrati sui risultati. Il nostro team supporta il cliente, comunicando in modo aperto e trasparente, sempre disponibile al confronto.
Alcuni dei nostri contributi scientifici
Innovazione
Le nostre soluzioni continuano ad evolversi per essere sempre all'avanguardia.
Qualità
Manteniamo la conoscenza sempre aggiornata, condivisa e uniforme.
Trasparenza
Siamo pragmatici. Offriamo ai nostri clienti soluzioni chiare, pratiche ed efficaci.
Persone
Crediamo nelle persone e aiutiamo a far esprimere il potenziale di ciascuno.
Come possiamo aiutarti
Lo Studio ha acquisito una specifica competenza in Diritto societario, della crisi di impresa e delle nuove tecnologie ed è in grado di fornire supporto, in relazione agli aspetti aziendali, nei processi di ristrutturazione e trasformazione aziendale.
Lo Studio assiste i propri clienti negli aspetti relativi alla compliance aziendale, fornendo l’interpretazione, le informazioni e le istruzioni relative alle disposizioni legislative e alla giurisprudenza di interesse della società.
Lo Studio, insieme ad altri professionisti, è socio fondatore di Legony Network.
Infine, lo Studio pubblica “Opinioni e Confronti“, una webzine di diritto ed economia.
Le nostre attività
Dal diritto societario alla Protezione dei dati personali, dalla ristrutturazione aziendale ai contenziosi, dalla gestione amministrativa alla Compliance, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie e all’uso dello strumento del Trust, nonché consulenza in ambito lavoristico e non solo, l’esperienza del nostro studio abbraccia un’ampia gamma di questioni giuridico-economiche.